Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche motivazionali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Ricerche Omnibus


Non sempre e non per tutti, ma può essere il modo più efficiente e vantaggioso di entrare nel mondo delle ricerche di mercato.


Ricerche omnibus

Ricerche Omnibus: economiche, veloci, affidabili

Cosa sono

Sono ricerche di mercato svolte periodicamente su campioni nazionali basati sui principali target. Hanno una base, chiamata "dati fissi" (età, sesso, zona di residenza, classe socio-economica, titolo di studio), comune a tutti i clienti, ognuno dei quali compra poi, per sé, delle domande ad hoc, secondo le proprie necessità.

Vantaggi

I principali vantaggi sono:

  • si hanno risultati:estremamente affidabili dal punto di vista statistico;
  • costano molto meno di una ricerca ad hoc (i costi di base sono ripartiti tra tutti i committenti);
  • si compra e si paga solo quello che serve veramente;
  • i tempi di effettuazione dell'indagine, e quindi di ricezione dei risultati, sono particolarmente brevi;
  • dato che le rilevazioni avvengono a ondate successive, indipendenti e ripetute nel tempo, è possibile accedere piuttosto rapidamente alla prima rilevazione disponibile, e poi eventualmente ripeterla, quando e come si vuole.


Può inoltre servire per stabilire con accuratezza i criteri su cui basare il profilo anagrafico degli utenti di un determinato prodotto/servizio (spesso può essere sufficiente l'impiego anche di una sola domanda).


Metodologia

Le nostre ricerche sono basate su campioni rappresentativi della realtà italiana, per quanto riguarda i maggiori target: Adulti, Donne, Uomini, Giovani (14-34), Responsabili Acquisti.
Sono ricerche di mercato telefoniche, basate su 400 o 1000 casi, entità numeriche in grado di dare, entrambe, risposte statisticamente significative.
Al termine viene consegnato un dettagliato rapporto finale, con tabelle, tavole statistiche, grafici e commenti. (i dati di ogni domanda incrociati con i dati fissi, e, correlati ad altre eventuali domande acquistate). Le domande vengono da voi proposte e, se richiesto o necessario, da noi modificate per ottenere i migliori risultati, sempre previa vostra approvazione.


Calendario delle Ricerche Omnibus


RICERCHE OMNIBUS
DATA ORDINE* TARGET DATA CONSEGNA*
9 gennaio Adulti 30 gennaio
12 gennaio Donne 2 febbraio
13 gennaio Responsabili acquisti 3 febbraio
14 gennaio Uomini 4 febbraio
19 gennaio Giovani 9 febbraio
16 febbraio Adulti 9 marzo
17 febbraio Donne 10 marzo
18 febbraio Responsabili acquisti 11 marzo
19 febbraio Uomini 12 marzo
20 febbraio Giovani 13 marzo
23 marzo Adulti 17 aprile
24 marzo Donne 20 aprile
25 marzo Responsabili acquisti 22 aprile
26 marzo Uomini 23 aprile
27 marzo Giovani 24 aprile
4 maggio Adulti 25 maggio
5 maggio Donne 26 maggio
6 maggio Responsabili acquisti 27 maggio
7 maggio Uomini 28 maggo
8 maggio Giovani 29 maggio
8 giugno Adulti 30 giugno
9 giugno Donne 1° luglio
10 giugno Responsabili acquisti 2 luglio
11 giugno Uomini 3 luglio
12 giugno Giovani 6 luglio
13 luglio Adulti 3 agosto
14 luglio Donne 4 agosto
15 luglio Responsabili acquisti 5 agosto
16 luglio Uomini 6 agosto
17 luglio Giovani 7 agosto
7 settembre Adulti 28 settembre
8 settembre Donne 29 settembre
9 settembre Responsabili acquisti 30 settembre
10 settembre Uomini 1° ottobre
11 settembre Giovani 2 ottobre
12 ottobre Adulti 5 novembre
13 ottobre Donne 6 novembre
14 ottobre Responsabili acquisti 9 novembre
15 ottobre Uomini 10 novembre
16 ottobre Giovani 11 novembre
19 novembre Adulti 10 dicembre
20 novembre Donne 11 dicembre
23 novembre Responsabili acquisti 14 dicembre
24 novembre Uomini 15 dicembre
25 novembre Giovani 16 dicembre

* Con "Data ordine" si intende il giorno entro cui deve pervenirci il pagamento della/delle domande commissionate (conferma d'ordine).
Attenzione: si tratta di date standardizzate, valide ogni anno, così che sia la "Data ordine" che la "Data consegna", se capita in un giorno festivo, va intesa spostata alla successiva giornata lavorativa.



Costi

I costi variano, anche sensibilmente, a seconda:
  • del target (dal più al meno economico: donne, adulti, responsabili acquisti, uomini, giovani),
  • della tipologia di domanda,
  • eventualmente del numero di domande commissionate. Attenzione: gli sconti per numero di domande commissionate sono previsti anche per più ricerche a distanza di tempo, purché entro 6 mesi la prima dall'ultima. ma solamente per conferme d'ordine pervenute contemporaneamente.

Viste tutte le possibili variabili non è possibile predeterminare qui, a priori, il costo della vostra partecipazione ad una ricerca omnibus; sarà, comunque, certamente più basso di qualsiasi altra ricerca.

Ecco, dalla più economica alla più cara, alcuni esempi di domande possibili in una ricerca Omnibus. Per tutte vale il concetto di formulare domande brevi (e, comunque, max. 150 battute): più breve sarà la domanda, più chiara sarà la risposta.

  • Tip. A - Domanda con risposte "sì"-"no";
  • Tip. B - Domanda con "risposte chiuse", cioè predeterminate, da non leggere, da spuntarne solo una;
  • Tip. C - Domanda con "risposte chiuse multiple", cioè predeterminate, da non leggere, da spuntare più risposte (max 5);
  • Tip. D - Domanda con "risposta a scala" (del tipo, ad es.: completamente, molto, così-così, poco, per niente);
  • Tip. E - Domanda con "risposte chiuse", cioè predeterminate, da leggere e spuntarne solo una;
  • Tip. F - Domanda con "risposte chiuse multiple", cioè predeterminate, da leggere, da spuntare più risposte (max 5);
  • Nelle ricerche Omnibus NON sono previste domande con "risposte aperte", cioè dove si deve scrivere la risposta dell'intervistato/a e poi codificarla al termine della ricerca.


Per un preventivo ed un contatto cliccate qui.

NB Le ricerche omnibus hanno tutti i vantaggi precedentemente riportati, ma non sono il massimo per flessibilità: se non vi doveste riconoscere nelle tipologie di domanda sopra esposte o, soprattutto, se doveste avere molte domande da porre al target, o essere interessati solo ad alcune aree geografiche, forse è il caso di pensare ad una ricerca di mercato sviluppata ad hoc per voi. Contattateci: potrebbe costare molto meno di quanto pensiate.


Curiosità.

Le ricerche Omnibus sono chiamate così, in tutto il mondo, perchè vengono utilizzate in modo simile allo stereotipo dei mezzi pubblici, inizialmente "Omnibus": passa ad orari prestabiliti, è aperto a tutti, si paga per quanto si vuole viaggiare, ci si sale sopra per brevi tratti e costa poco. In realtà è il modo più efficiente e vantaggioso di viaggiare. O di comprare ricerche di mercato.


Data creazione : 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica : 10/01/2014 @ 13:48
Pagina letta 126381 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.