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Rete intervistatori.


Focus Group


Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target


Focus Group

I Focus Group sono riunioni di gruppo, con circa 8 partecipanti (da 6 a 12 a seconda del tipo), moderate sfruttando le interazioni tra i convenuti per approfondire tutte le tematiche previste.

Sono probabilmente la più classica tra le ricerche motivazionali: da quando sono state inventate (K. Levin e R. K. Merton) negli anni '40 del secolo scorso costituiscono, nelle loro varianti, il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target nei confronti di prodotti, servizi, persone, società, marchi, ecc..

Estremamente affidabili delineano anche l'immagine ed il posizionamento, e consentono di registrare reazioni ad innovazioni (prezzo, packaging, pubblicità, gusto, azioni di ogni genere) che si vogliono introdurre. Se affiancati a ricerche quantitative contribuiscono ad approfondire tutte le chiavi di lettura, dando un indispensabile spessore qualitativo a percentuali e trend.

I costi variano soprattutto a seconda del target. Ad esempio un target poco differenziato, come "adulti", "responsabili acquisti", "giovani", "uomini", ecc., costa, ovviamente, molto meno rispetto a target selezionati, come "dirigenti di cartiere", "possessori di auto pick up 4x4", "medici che prescrivono un determinato medicinale (non comune)" o "madri incinta del 2° figlio tra il 3° e 6° mese di gestazione", tanto per citarne solo alcuni tra quelli "meno usuali" in cui ci siamo imbattuti negli ultimi anni.

Ogni Focus Group prevede un file video delle riunioni, oltre ovviamente ad un dettagliato rapporto in italiano (o, se richiesto preventivamente, in inglese, francese o tedesco) al termine dell'intera azione di ricerca. I Focus Group, infatti, non possono "vivere" singolarmente, e vanno eseguiti sempre almeno a coppie, in quanto uno serve da verifica all'altro/agli altri, oltre che da eventuale ulteriore approfondimento di aspetti critici emersi.

Naturalmente possono aver luogo anche in città diverse: in genere, in mancanza di particolari esigenze di localizzazione geografica del prodotto/servizio, le città scelte sono Roma e/o Milano, in quanto particolarmente adatte a rappresentare i trend nazionali. Il commissionatore ha sempre la possibilità di assistere da una sala attigua ed interagire con il moderatore.

I Focus Group sono uno studio "maturo" (com'è ovvio, visto che esiste da oltre 70 anni), ma assolutamente non standardizzato, che va eseguito sviluppandolo totalmente ad hoc, a seconda delle specifiche esigenze di ogni cliente/prodotto/servizio/target/ecc..


Link correlati: Introduzione alle ricerche qualitative, Gruppi Creativi, Ricerche motivazionali, Motivazionali in profondità.


Data creazione : 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica : 07/02/2018 @ 10:45
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