Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche motivazionali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Servizi di assessment


Per selezionare efficacemente e rapidamente personale tra un gran numero di candidature di neolaureati o neodiplomati.


Servizi di assessment

E' un servizio che si sta imponendo sempre più nel tempo: si tratta di gruppi atti a far emergere in maniera estremamente accurata ed efficace, oltre che rapida, le attitudini e le personalità dei singoli.

E' un intervento indicato (anzi, fortemente consigliato) soprattutto in presenza di molte candidature di giovani (neolaureati o neodiplomati), magari disposti ad accettare qualsiasi lavoro "per cominciare", per valutarne in profondità la compatibilità ed il reale interesse per l'orientamento professionale proposto.

Sono ricerche nate come un particolare sviluppo e ampliamento dei gruppi creativi, spiegati in questa stessa sessione del sito; attualmente hanno acquisito peculiarità totalmente a sé stanti e non più comparabili con la ricerca di partenza.

Avendo assistito e partecipato alla nascita di questo servizio, continuiamo a proporlo ancora qui, tra le ricerche qualitative (e non tra i nostri servizi di consulenza), anche se siamo consapevoli che di queste hanno oramai solo le radici e la presenza di sociologi/psicologi: sono un'arte a sé che richiede esperienza e professionalità specifiche.

Il servizio si articola in nove fasi.

Fase 1. Viene progettato, in questo caso assieme al cliente, l'intervento, stabilendo chiaramente finalità e tempi.

Fase 2. La qualità dei candidati viene scremata prelirminalmente "a tavolino" secondo apposite procedure e quanto concordato con il cliente.

Fase 3. Effettuiamo un secondo screening, questa volta telefonico, delle candidature aprendo delle schede per ognuno dei selezionati.

Fase 4. Stabiliamo la composizione dei gruppi (da 10 ad un massimo di 15 candidati), scadenzandoli opportunamente, e procediamo agli inviti.

Fase 5. Svolgimento dell'assessment di gruppo verificando la personalità dei candidati, in particolare come si presentano, come si posizionano all'interno del gruppo, come interagiscono con gli altri candidati, come reagiscono agli stimoli o ad eventuali provocazioni dei conduttori (la durata media è approssimativamente tra le 2 e le 3 ore).

Fase 6. Per ogni candidato vengono continuate le schede aperte in precedenza, riportando i punti critici ed i punti di forza di ogni candidato/a, procedendo ad una selezione che determina chi passa o meno alla Fase 7.

Fase 7. I candidati che hanno superato la selezione dei gruppi vengono intervistati singolarmente, in profondità, riportando i risultati sulla loro scheda personale (durata da 20 a 45 minuti per intervista, a seconda del/della candidato/a).

Fase 8. Al termine dell'ultima sessione di selezione riesaminiamo tutte le schede profilo rimaste, quindi le consegniamo al cliente, presentando nel dettaglio le 3 (idealmente) - 5 (al massimo) dei candidati da noi prescelti per la "posizione" in oggetto, con le nostre raccomandazioni. Ovviamente, nel caso di selezioni multiple di personale, si andrà oltre nel numero dei profili selezionati, comunque sempre nell'ambito della qualità prefissata.

Fase 9. Colloqui finali con i candidati selezionati. A volte il cliente preferisce svolgere autonomamente quest'ultima fase, essendo già in possesso di tutte le nostre valutazioni e considerazioni.

N.B. Un rappresentante del Cliente può osservare durante la Fase 5; un suo intervento fattivo durante la Fase 7 è decisamente benvenuto.



Ovviamente, se le vostre necessità si limitano ad una o comunque a poche posizioni, la ricerca sarà meno articolata, più rapida ed economica. Comunque sempre molto conveniente.


Data creazione : 08/03/2006 @ 17:00
Ultima modifica : 05/12/2017 @ 16:01
Pagina letta 73477 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.