ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Sondaggi elettorali

Il modo più veloce ed economico per avere una conoscenza accurata degli umori dell'elettorato, senza lasciare niente al caso.


Sondaggi elettorali

I sondaggi elettorali sono pensati primariamente per candidati, partiti o coalizioni che vogliano verificare la propria immagine e conoscenza nel collegio elettorale di riferimento, le chances di vittoria, il quadro dei maggiori concorrenti, cosa gli elettori desiderano, ed avere infine indicazioni su cosa fare per migliorare la situazione.

Sono indagini specifiche, molto delicate, estremamente stimolanti per un ricercatore, che negli oltre due decenni di impegno specifico abbiamo avuto modo di sviluppare, oltre che per diversi media, per politici e partiti di ogni indirizzo.

Spesso può essere utile abbinare i sondaggi a ricerche qualitative, in modo da dare uno spessore per l'appunto qualitativo alle percentuali che emergono dai sondaggi, e favorire l'approfondimento dell'interpretazione dei dati.

Questi studi possono essere sviluppati in 3 fasi:

1a fase - deve precedere di circa 4-6 mesi l'inizio della campagna elettorale, per aiutare a redigere il programma (politico e di comunicazione);
2a fase - 2-3 mesi prima delle elezioni, in modo da operare eventuali "aggiustamenti" in corso d'opera nell'impostazione della campagna;
3a fase - 3-4 settimane prima delle elezioni, per calibrare il rush finale.

Sopra abbiamo parlato di fasi, ma in realtà potete decidere anche di far eseguire solo uno dei tre suddetti sondaggi: tante sono le motivazioni che possono portare alla scelta di uno o dell'altro. Idealmente noi faremmo eseguire sempre almeno la 1a e 3a fase, aggiungendo la seconda solo nel caso di campagne particolarmente complesse.


Data creazione : 05/05/2004 @ 15:35
Ultima modifica : 12/06/2019 @ 09:04
Categoria :
Pagina letta 123031 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...