ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us
Studio Grizzaffi

Ricerche di mercato
ricerche di mercato
Quali Ricerche motivazionali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Sondaggi Ricerche Monitor Web research


"Tipologie di indagine"
indagini
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative


mystery shopper
Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Marketing strategico


Al centro di ogni pianificazione strategica c'è un solido marketing plan.


Al centro di ogni buona pianificazione strategica c'è un solido marketing plan, che supporta con dati, analisi, proiezioni e stime l'intero progetto. In particolare ne verifica i costi, il potenziale, e ne delinea la portata a fronte di diversi scenari di mercato e di intervento sullo stesso.

Questa è una nostra sintetica quanto, riteniamo, efficace e completa definizione delle funzioni del marketing plan e del suo ruolo all'interno dello strategic plan, nell'ambito di quello che viene comunemente definito marketing strategico.

Ma detto ancora più chiaramente: a cosa deve/può servire un'azione di marketing strategico? In altri termini qual è l'obiettivo di fondo da cui non dovrebbe mai prescindere?

Marketing strategico

Una buona pianificazione strategica di marketing deve "semplicemente" aiutare i Clienti a conquistare, rafforzare, ridefinire il loro spazio nel mercato. Su basi fortemente scientifiche, con le eventuali intuizioni guidate dai fatti e non viceversa.

L'intervento inizia con un'analisi completa della realtà e delle esigenze dell'azienda:

  • studiando il servizio / prodotto offerto;
  • valutando il posizionamento di mercato del prodotto / servizio e dell'azienda, passato, presente, potenziale e desiderato (tutto questo con il supporto sia di dati di mercato che di ricerche sull'immagine);
  • ridefinendo con accuratezza il prezzo;
  • rivedendo l'eventuale packaging;
  • analizzando e, se necessario, ristrutturando la distribuzione;
  • inquadrando modernamente tutti i servizi di vendita, pre-vendita e post-vendita;
  • determinando un budget sostenibile a seconda di obiettivi a breve, medio e lungo termine;
  • sviluppando una pubblicità ed una comunicazione globale (promozione compresa) aggressiva, distintiva e, soprattutto, ottimale per il budget stanziato e gli obiettivi di mercato.

Naturalmente quelli sopra citati sono solamente alcuni possibili esempi, tra quelli che possono essere definiti classici, delle aree di intervento che sono, invece, strettamente personalizzate sulle specifiche esigenze di ogni Cliente.

Ogni intervento viene sempre sviluppato collaborando a stretto contatto con il Cliente, a cui rimane sempre e comunque la decisione finale, che va "semplicemente guidato" con opzioni di scelte finalizzate agli obiettivi strategici e chiaramente definite nelle conseguenze (scenari).


Data creazione : 28/01/2004 @ 11:10
Ultima modifica : 09/06/2018 @ 14:33
Pagina letta 121390 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti
Contatti Studio Grizzaffi Cercom

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.

focus group

Supporto elettorale
sondaggi elettorali
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Ricerche di mercato
ricerche
 -  Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2018 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net