Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche motivazionali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Sondaggi d'opinione


La più semplice, veloce ed economica forma di indagine. Non sempre, non per tutti.


Il sondaggio è un puntuale osservatorio politico, sociale ma anche economico, che fornisce analisi statistiche atte a misurare l'opinione di un target su questioni di attualità. In genere si basa su domande dicotomiche (una forma estrema di "domande chiuse", che consentono all'intervistato solo due risposte possibili, come "sì"/"no" o "d'accordo"/"non d'accordo", ecc.) o comunque sempre su una serie semplice di risposte precodificate. E', inoltre, molto più agile e meno costoso di una ricerca di mercato classica, ed è ideale quando si intende concentrarsi su una fotografia del presente (un esempio classico sono i sondaggi elettorali).

Sondaggi

Le ricerche di mercato vanno molto più in profondità, con domande e risposte più articolate. Generalizzando si può dire che approfondiscono di più le motivazioni, le abitudini, il vissuto, le aspettative, ecc..

I sondaggi di opinione e le ricerche di mercato possono entrambi coprire le tematiche più disparate, partono dagli stessi presupposti qualitativi, vengono effettuati esclusivamente presso campioni rappresentativi del target e sottostanno alle stesse leggi di significatività statistica. Solo che i sondaggi sono più veloci e costano meno, ma anche approfondiscono meno rispetto alle ricerche di mercato estese (di cui possono fare parte).

Non è sempre facile sapere a priori se si ha bisogno di un sondaggio o è meglio una ricerca più estesa: aiutarvi nella scelta migliore è uno dei nostri compiti.


Link correlati: Ricerche di mercato, Ricerche di marketing, Sondaggi elettorali, Sondaggi online.


Data creazione : 04/03/2005 @ 15:31
Ultima modifica : 11/10/2015 @ 10:36
Pagina letta 112825 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.