Quattro approcci personalizzati per analizzare in profondità il clima aziendale, accrescere la motivazione ed il coinvolgimento
Si tratta di consulenze prevalentemente interne all'azienda cliente, che possono essere sviluppate in blocco o anche singolarmente.
Richiedono un costante contatto con il Cliente, e a volte una permanenza più o meno lunga, in genere non continuativa, presso la sua sede. Complessivamente la durata dell'intervento può variare da un paio di settimane per le aziende più piccole ad alcuni mesi per quelle con molti dipendenti ed eventuali filiali.
Constano di due fasi: una di analisi, una seconda di intervento. |  | FASE 1 - ANALISI
Indagini sull'immagine interna Sono indagini che verificano la percezione dell'azienda da parte di dipendenti e manager, sia internamente che quella che ritengono essere l'immagine percepita dall'esterno. Si valutano discrepanze, convergenze, possibilità migliorative.
Analisi sul clima aziendale Sono analisi dettagliate: - del livello di condivisione della politica e delle scelte aziendali;
- e/o della qualità della vita lavorativa;
- della valutazione e dell'efficacia dei flussi di lavoro.
Vengono ricercati e analizzati in profondità il "vissuto" dei singoli, l'"aspirazionale", le motivazioni e le proposte, fino a formare un quadro generale. Possono inoltre venir valutate presso il personale, d'accordo con la dirigenza, soluzioni migliorative.
Analisi della comunicazione interna Vengono esaminati i flussi di comunicazione interna, con i relativi livelli di comprensione e soddisfazione. Vengono infine valutate, d'accordo con la dirigenza, eventuali soluzioni migliorative.
Analisi sul consenso aziendale Comprende tutte e tre le suddette ricerche. E' una soluzione estremamente completa, con risultati preziosi per progettare a lungo termine le politiche aziendali.
FASE 2 - INTERVENTO
Si può descrivere in poche righe, può durare anche alcuni mesi: ogni analisi contiene, nel rapporto finale, una o più soluzioni di intervento. Queste vengono studiate con il cliente e, se questi lo richiede, ne viene seguita in affiancamento anche l'esecuzione.
Data creazione : 01/01/2005 @ 00:00
Ultima modifica : 04/03/2014 @ 09:12
Pagina letta 120417 volte
Anteprima di stampa
Stampa pagina
|