ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Sondaggi on line

Spesso sopravvalutati, ma in alcuni casi costituiscono la soluzione ottimale (per tempi, costi e risultati).


Sondaggi online

Siamo stati dei precursori dei sondaggi online: i primi lavori risalgono al lontano 1994. I Sondaggi online sono i diretti discendenti delle vecchie ricerche via lettera, ed hanno grosso modo le stesse problematiche e gli stessi vantaggi.

Plus:

  • sono molto economici;
  • sono rapidi (una volta impostati);
  • danno dei risultati immediati;
  • possono essere ripetuti facilmente.

Minus:

  • hanno una bassa redemption (le percentuali di risposta sui contattati è bassa) e quindi è necessario un campione di base molto ampio di partenza;
  • hanno senso solo per alcuni target e scopi, per esempio presso la clientela se posti su un sito aziendale o se posti su pagine nascoste di una società di ricerche di mercato, a cui possono accedere solo persone in target selezionate accuratamente;
  • NON hanno alcuna significatività statistica se posti in un sito di libero accesso o inviati indiscriminatamente via email (cosa soprattutto vietata e deontologicamente deprecabile) perché non è possibile controllare il campione, cioè chi effettivamente risponde.

Quindi, se avete domande da porre ai vostri clienti sui vostri prodotti/servizi, se volete verificare la loro soddisfazione, o se vi consiglierebbero agli amici, e non avete il budget per una ricerca di mercato tradizionale approfondita, saremo lieti di aiutarvi a sviluppare il sondaggio e la sua elaborazione. Per altre necessità bisognerà verificare di volta in volta la fattibilità del sondaggio sotto stretti criteri di significatività statistica, criteri che le centinaia di siti (siti senza società di ricerche di mercato dietro, ben inteso) che propongono sondaggi online con estrema faciloneria non considerano minimamente.


Data creazione : 16/01/2004 @ 09:14
Ultima modifica : 12/06/2019 @ 09:05
Categoria :
Pagina letta 113110 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...