English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Web marketing - Online marketing

Per essere realmente competitivi anche a livello internazionale.


Sia che si tratti di net company o di presenza online di azienda fisica, di b2b, di b2c o di siti istituzionali, ogni presenza Web deve passare attraverso competenze e professionalità di marketing specifiche.

L'era del successo facile su Internet, quando bastava "esserci", è finita oramai da anni, ed è per fortuna chiaro a tutti. L'idea che da sola risulta vincente non esiste più, perché quand'anche sboccia da menti geniali, viene immediatamente "clonata".

Neanche i grandi investimenti risultano sufficienti a garantire il successo, come dimostrato dal fallimento di molti ambiziosi progetti. La concorrenza è spietata e, oltre al successo, anche l'insuccesso è dietro l'angolo.

Online Marketing

La migliore anticamera per l'insuccesso è il "fai da te" aziendale: ogni minima improvvisazione è punita con il fallimento o con una mediocre sopravvivenza.

Solamente uno scrupoloso lavoro di progettazione e programmazione specialistica può consentire di prosperare nel Web. Anche per questo abbiamo affinato, negli anni, il servizio CercomL@b con apposite ricerche di mercato.

Il ciclo di collaborazione-tipo da instaurare con i clienti si sviluppa in genere su un arco di 13-16 mesi, che vanno dal primo contatto ad un anno circa dalla messa on line. L'intero progetto si articola nei seguenti punti, modularmente (nel senso che è possibile selezionarli singolarmente):

  • Analisi
  • Pianificazione
  • SEO & C.
  • Sviluppo
  • Web Listening
  • Verifica
Per maggiori dettagli seguite gli appositi link nella colonna laterale.



N.B. In Italia le azioni di marketing online vengono spesso delegate ad aziende non specializzate o a personale interno che si occupa primariamente di altro, quando addirittura non vengono incaricati studenti in informatica per fare il lavoro a basso costo; con il risultato che spesso il lavoro è episodico, non professionale o viene addirittura abbandonato in corso d'opera.Tutto quanto ciò è, ovviamente, la migliore anticamera per l'insuccesso.

Per rendere un'idea di dove dovremo sicuramente arrivare nei prossimi anni:

  • in Germania esistono quasi 500 agenzie specializzate (spesso delle dimensioni di un'agenzia pubblicitaria "canonica" di medie o medio-grandi dimensioni), con oltre 7000 impiegati diretti e oltre 3000 nel cosiddetto indotto;

  • in Gran Bretagna le agenzie sono oltre 700, con un numero di lavoratori impegnati numericamente simile alla situazione tedesca;

  • in Italia le agenzie di Online Marketing (da noi più spesso chiamato Web Marketing) sono un centinaio, con una stima ottimistica di meno di 400 impiegati ed altrettanti nell'indotto. E' chiaro che siamo anni indietro, e che per essere realmente competitivi, soprattutto a livello internazionale, sarà indispensabile un rapido e radicale cambio di marcia.


Data creazione : 05/05/2004 @ 09:22
Ultima modifica : 09/06/2018 @ 15:09
Categoria : Web marketing
Pagina letta 119280 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...