English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

Immagine/posizionamento - Posizionamento aziendale

Una ricerca (periodica) assolutamente fondamentale: ogni minima deviazione dal focus vuol dire perdite o mancati profitti.



Posizionamento

At a time when battered investors, customers and employees are questioning whom they can trust, the ability of a familiar brand to deliver proven value flows straight to the bottom line

Business Week



Lo studio sul posizionamento aziendale (positioning) è una ricerca quali-quantitativa sull'immagine, estremamente complessa, finalizzata a verificare:

  • l'immagine pubblica dell'azienda;
  • l'immagine dell'azienda in particolare presso la clientela;
  • la coscienza interna all'azienda di questa immagine rapportata a quella della clientela;
  • il posizionamento di marche/prodotti/servizi dell'azienda, in assoluto e rispetto alla concorrenza;
  • coerenza del posizionamento con i desiderata aziendali e le caratteristiche di marche/ prodotti/ servizi;
  • il comportamento d'acquisto della clientela reale e potenziale.

L'obiettivo è di:

  • sviluppare una mappa complessiva del posizionamento nel mercato;
  • individuare il posizionamento ideale (o "i posizionamenti": il discorso è lungo...);
  • individuare soluzioni e modifiche per arrivare al suddetto posizionamento ideale.
E tutto questo è veramente un'estrema sintesi.


Un'impostazione di pensiero prettamente americana anni '80 recitava che il posizionamento era tutto o quasi; adesso che l'"edonismo reganiano" è memoria storica possiamo comunque dire che un posizionamento quanto più centrato è assolutamente fondamentale: ogni minima deviazione dal focus vuol dire perdite o mancati profitti.

E' quindi interesse primario di ogni azienda:

  1. individuare il proprio posizionamento ideale (attenzione: può facilmente variare nel tempo),
  2. organizzarsi per centrarlo il più possibile,
  3. controllare periodicamente con una ricerca sul posizionamento aziendale se quanto al punto 2 stia effettivamente avvenendo oppure no.


Link correlati: Sull'immagine, Consenso aziendale, Customer satisfaction, Mystery Shopper.


Data creazione : 03/03/2004 @ 13:53
Ultima modifica : 07/10/2015 @ 11:22
Categoria : Immagine/posizionamento
Pagina letta 130143 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...