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I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
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Rete intervistatori.


Consulenza di marketing


Consulenza esterna, affiancamento interno: decine di servizi di marketing a supporto delle aziende


Grazie all'integrazione di ricerca e consulenza assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi del processo di marketing: dall'analisi propedeutica alla definizione delle strategie, all’attuazione delle attività pianificate, fino alla verifica del raggiungimento dei risultati operativi.

Le consulenze di marketing sono delle attività di supporto modulari, ed è pertanto comune effettuarne anche solo una o alcune di quelle riportate nell'elenco sottostante.

Consulenza di marketing
  • Studiare a fondo la situazione attuale e pregressa del Cliente, dei major competitors, del mercato.
  • Creare un team di intervento, interno ed esterno all'azienda, fissando con chiarezza tempi e costi dell'intero intervento di consulenza.
  • Individuare obiettivi di marketing realistici a breve, medio e lungo termine.
  • Guidare il cliente nello sviluppo di dettagliati piani di marketing globali e per ogni linea di prodotto.
  • Lavorare a stretto contatto con i reparti Marketing e Commerciale (o in loro assenza con la Dirigenza) dell'azienda cliente per delineare "targeted marketing solutions" che identifichino e sviluppino al meglio le opportunità di crescita di ogni segmento di prodotto/servizio.
  • Sviluppare campagne integrate di marketing e comunicazione: pubblicità, promozione, eventi speciali, e-marketing, supporto al cliente e alla forza vendite, direct marketing, ecc..
  • Assicurarsi che ogni iniziativa di marketing, per ogni servizio o linea di prodotto, sia adeguata alle eventuali realtà locali o internazionali, e se necessario differenziare i programmi o svilupparne di specifici, sempre nell'ambito delle linee guida generali.
  • Condurre costanti analisi del "competitive environment" attraverso lo studio di rapporti e articoli reperibili da fonti esterne, da eventuali reparti interni all'azienda e, se proprio indispensabile, proporne di nuove compatibilmente con il budget individuato inizialmente.
  • Misurare, analizzare, monitorare e tradurre in report ogni iniziativa di marketing intrapresa, in modo da valutare con con immediatezza il successo di strategie e iniziative. Quando necessario proporre fattive raccomandazioni per il miglioramento dell'azione.
  • Sviluppare un sistema di mantenimento e crescita della clientela a fronte dell'espansione di mercato prevista. Lo stesso vale per eventuali rivenditori, agenti, ecc.
  • Assicurarsi che i risultati ottenuti siano ottimali nella qualità, nella quantità e nei costi.

Affiancamento interno

Negli anni abbiamo visto crescere sempre più la consulenza aziendale con affiancamento interno. Questo genere di consulenza nasce quando è necessario approfondire dall'interno alcuni aspetti della vita aziendale, dei flussi di lavoro, delle politiche decisionali, ecc.. E per fare tutto ciò, a volte, è indispensabile lavorare fisicamente in azienda con una certa continuità, per alcuni giorni, o anche per settimane, a seconda delle dimensioni del Cliente e della complessità dell'intervento.

Questo affiancamento interno aiuta, in genere, a sviluppare delle soluzioni molto più personalizzate, dove dietro ad ogni scelta proposta, oltre alle logiche di mercato, ci sono delle facce, delle storie e delle competenze conosciute realmente, e non semplici ruoli o nomi sulla carta. E' di gran lunga la soluzione ottimale per interventi in profondità, soprattutto per Clienti di dimensioni medie e grandi.

Per ogni progetto interveniamo con le risorse professionali ottimali per il raggiungimento degli obiettivi. Non è possibile, in questa sede, entrare maggiormente nello specifico: un contatto è indispensabile per studiare insieme soluzioni ad hoc.


Data creazione : 18/10/2004 @ 15:05
Ultima modifica : 23/10/2015 @ 13:53
Pagina letta 122882 volte


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Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



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