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Rete intervistatori.


Ricerche qualitative


Per dare uno spessore qualitativo alle fredde percentuali. Perché le persone non sono solo numeri, ma anche "come", "perché", ...




Se fosse possibile scegliere, ogni ricercatore abbinerebbe sempre le ricerche quantitative e quelle qualitative: le prime forniscono i "freddi dati", numeri e percentuali incontrovertibili, le seconde li colorano di motivazioni, aiutano a capire i perché, i come, ecc..

Questo in un mondo ideale. In realtà, quasi sempre sempre il cliente decide di sviluppare le sole ricerche quantitative, per risparmiare e perché i numeri e le percentuali vengono ritenuti (in genere) basi più solide su cui far poggiare le decisioni interne.

Ricerche qualitative

Le ricerche qualitative riescono, però, meglio delle ricerche quantitative ad arrivare ai perché del comportamento del consumatore e del suo atteggiamento nei confronti di un prodotto o servizio; aiutano a comprendere, in profondità e con ricchezza di sfumature, il target di riferimento, fornendo informazioni estremamente preziose per il marketing e la comunicazione.

Tutte le ricerche qualitative sono sostanzialmente motivazionali, e ognuna delle decine e decine di varianti può essere ricondotta, con una leggera forzatura, a due principali tecniche: i focus group e le interviste singole, in profondità.

Per avere un'idea delle molteplici declinazioni possibili, ecco un breve e parziale elenco delle più comuni (le diverse tecniche di intervista si sono sviluppate, quasi tutte negli USA, per questo l'abbondanza di terminologie anglosassoni):

  • active group,
  • advertising pre-test,
  • brainstorming professionali,
  • concept testing,
  • copy testing,
  • gruppi creativi,
  • indagini sul clima interno,
  • name test,
  • packaging test,
  • parte qualitativa del brand and/or corporate image study,
  • parte qualitativa dello U&A (usage and attitude),
  • positioning test,
  • pricing test,
  • product test,
  • taste test,
  • etc..
  • etc..

Tutte queste ricerche, o quasi, potete trovarle nei vari "settori di appartenenza" (pubblicità, immagine, ecc.) di questo sito. Per ogni approfondimento o chiarimento comunque contattateci.


Link correlati: Introduzione alle ricerche qualitative, Focus Group, Motivazionali in profondità.


Data creazione : 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica : 05/12/2017 @ 15:59
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Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



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