Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Ricerche qualitative


Per dare uno spessore qualitativo alle fredde percentuali. Perché le persone non sono solo numeri, ma anche "come", "perché", ...




Se fosse possibile scegliere, ogni ricercatore abbinerebbe sempre le ricerche quantitative e quelle qualitative: le prime forniscono i "freddi dati", numeri e percentuali incontrovertibili, le seconde li colorano di motivazioni, aiutano a capire i perché, i come, ecc..

Questo in un mondo ideale. In realtà, quasi sempre sempre il cliente decide di sviluppare le sole ricerche quantitative, per risparmiare e perché i numeri e le percentuali vengono ritenuti (in genere) basi più solide su cui far poggiare le decisioni interne.

Ricerche qualitative

Le ricerche qualitative riescono, però, meglio delle ricerche quantitative ad arrivare ai perché del comportamento del consumatore e del suo atteggiamento nei confronti di un prodotto o servizio; aiutano a comprendere, in profondità e con ricchezza di sfumature, il target di riferimento, fornendo informazioni estremamente preziose per il marketing e la comunicazione.

Tutte le ricerche qualitative sono sostanzialmente motivazionali, e ognuna delle decine e decine di varianti può essere ricondotta, con una leggera forzatura, a due principali tecniche: i focus group e le interviste singole, in profondità.

Per avere un'idea delle molteplici declinazioni possibili, ecco un breve e parziale elenco delle più comuni (le diverse tecniche di intervista si sono sviluppate, quasi tutte negli USA, per questo l'abbondanza di terminologie anglosassoni):

  • active group,
  • advertising pre-test,
  • brainstorming professionali,
  • concept testing,
  • copy testing,
  • gruppi creativi,
  • indagini sul clima interno,
  • name test,
  • packaging test,
  • parte qualitativa del brand and/or corporate image study,
  • parte qualitativa dello U&A (usage and attitude),
  • positioning test,
  • pricing test,
  • product test,
  • taste test,
  • etc..
  • etc..

Tutte queste ricerche, o quasi, potete trovarle nei vari "settori di appartenenza" (pubblicità, immagine, ecc.) di questo sito. Per ogni approfondimento o chiarimento comunque contattateci.


Link correlati: Introduzione alle ricerche qualitative, Focus Group, Motivazionali in profondità.


Data creazione : 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica : 08/01/2014 @ 17:31
Pagina letta 119095 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.