ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us
Studio Grizzaffi

Ricerche di mercato
ricerche di mercato
Quali Ricerche motivazionali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Sondaggi Ricerche Monitor Web research


"Tipologie di indagine"
indagini
- Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative


mystery shopper
Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


I sondaggi


I sondaggi: veloci, economici, affidabili.


Negli ultimi tempi si tende sempre più ad usare i termini "ricerca di mercato" e "sondaggio" come sinonimi, cosa che in realtà non sono assolutamente. L'errore è semplice quanto basilare:

  • le ricerche di mercato sono indagini vaste e complesse
  • mentre i sondaggi sono una delle più semplici (ma non facili) forme di indagine, spesso al loro interno.

Sta prendendo piede anche il termine "sondaggista", inteso come professione, cosa errata (anche se, ovviamente, non è grave!) in quanto si tratta in realtà di un "ruolo", in genere neanche svolto in forma assoluta o definitiva, all'interno di una professione. Per capirci, sarebbe come dire, ad es., che uno fa l'ala destra, invece che il calciatore.

Sondaggi

Il sondaggio è un puntuale osservatorio politico, sociale ma anche economico, che fornisce analisi statistiche atte a misurare l'opinione di un target su questioni di attualità. In genere si basa su domande dicotomiche (una forma estrema di "domande chiuse", che consentono all'intervistato solo due risposte possibili, come "sì"/"no" o "d'accordo"/"non d'accordo", ecc.) o comunque sempre su una serie semplice di risposte precodificate. E', inoltre, molto più agile e meno costoso di una ricerca di mercato classica, ed è ideale quando si intende concentrarsi su una fotografia del presente (un esempio classico sono i sondaggi elettorali).

Le ricerche di mercato vanno molto più in profondità, con domande e risposte più articolate. Generalizzando si può dire che approfondiscono di più le motivazioni, le abitudini, il vissuto, le aspettative, ecc. (In questo sito circa metà delle pagine sono dedicate alle ricerche di mercato in senso classico, quindi, per saperne di più...).

I sondaggi di opinione e le ricerche di mercato possono entrambi coprire le tematiche più disparate, partono dagli stessi presupposti qualitativi, vengono effettuati esclusivamente presso campioni rappresentativi del target e sottostanno alle stesse leggi di significatività statistica. Solo che i sondaggi sono più veloci e costano meno, ma anche approfondiscono meno rispetto alle ricerche di mercato estese (di cui possono fare parte).

Non è sempre facile sapere a priori se si ha bisogno di un sondaggio o è meglio una ricerca più estesa: aiutarvi nella scelta migliore è uno dei nostri compiti.


Link correlati: Ricerche di mercato, Ricerche di marketing, Sondaggi elettorali, Sondaggi online.


Data creazione : 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica : 15/06/2018 @ 15:42
Pagina letta 127146 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti
Contatti Studio Grizzaffi Cercom

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.

focus group

Supporto elettorale
sondaggi elettorali
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Ricerche di mercato
ricerche
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2018 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net